Benvenuti nella magica Tuscia, un gioiello d’Italia dove antichi borghi si ergono come poetici teatri di storia. Palazzi nobiliari, come il maestoso Palazzo Farnese, e giardini incantati, come quelli di Villa Lante, vi attendono per svelare segreti d’altri tempi. Tra le verdi colline, la vista di Civita di Bagnoregio lascia senza fiato, offrendo panorami suggestivi che rimangono impressi nella memoria, mentre i paesaggi surreali del Lago di Bolsena completano un’esperienza unica.
Tra i segreti della Tuscia, il Parco dei Mostri di Bomarzo invita a scoprire un giardino incantato popolato da sculture misteriose. Passeggiate tra le vie acciottolate, assaporate la cucina autentica e lasciatevi trasportare in un viaggio senza tempo. Benvenuti in una terra di amore, storia e bellezza.
Lazio
Solo un lungo ponte pedonale collega Civita di Bagnoregio al resto del mondo. Su uno sperone tufaceo, nel cuore della Tuscia, tra la valle del Tevere e il lago di Bolsena, è uno dei borghi più affascinanti del Lazio, seppure minato dall’erosione della fragile roccia tufacea su cui è sorto. Dai suoi vicoli lo sguardo può raggiungere la spettacolare Valle dei Calanchi, profondi solchi nel terreno creati nei millenni dall’erosione delle acque piovane.
Caprarola è dominata dall’imponente Palazzo Farnese, costruito nel Cinquecento: Alessandro Farnese ne fece il suo quartier generale, rendendo il borgo un luogo architettonicamente unico. Con i suoi interni affrescati, la magnifica scala elicoidale che Alessandro Farnese percorreva a cavallo, la Sala del Mappamondo con le sue carte geografiche che raffigurano il mondo allora conosciuto, la Sala degli Angeli con il suo particolare effetto eco e il magnifico giardino all’italiana, il Palazzo è un gioiello da non perdere. Per valorizzarne la vista, Jacopo Barozzi da Vignola realizzò la via Dritta, oggi Nicolai, lunghissimo cannocchiale prospettico in pendenza per costruire il quale venne “sventrato” in due l’abitato, che divide il borgo medievale in due rioni, Corsica e Sardegna.
Il Bosco Sacro di Bomarzo, noto anche come Parco dei Mostri, è un giardino popolato da decine di sculture di animali fantastici, figure mitologiche e piccoli edifici immersi nella vegetazione, voluto nel Cinquecento da un eccentrico principe che si fece affiancare da uno dei più noti architetti del tempo, Pirro Ligorio. È un regno di creature spaventose, più spesso enigmatiche, che stimolano l’immaginazione e il gioco. Molto amato dai bambini per la sua aura di mistero, è il luogo dove passare alcune ore nella natura immersi in un’altra dimensione.
Sutri sorge in una posizione di grande rilevanza storica: da qui, infatti, passava la Via Francigena, che dal Nord Europa portava fino a Brindisi, dove si prendeva il mare, diretti verso terre lontane. Nel suo territorio restano molte testimonianze del passato, tra cui un anfiteatro romano completamente scavato nel tufo, una necropoli etrusca, il Duomo di origine romanica e la particolarissima chiesa della Madonna del Parto: costruita in epoca medievale su un precedente edificio pagano dedicato al dio Mitra, è interamente scavata nella roccia tufacea e conserva un’antichissima raffigurazione di pellegrini in cammino, che ricorda ancora oggi la grande spiritualità che da sempre si vive in questi luoghi.
Palazzo Petrvs ti porterà alla scoperta dell'autentica bellezza della Toscana per vivere momenti straordinari.