Celebre in tutto il mondo per gli inconfondibili paesaggi e la ricchezza del suo patrimonio artistico, la Toscana affascina da sempre i visitatori con la sua struggente bellezza, dando vita a luoghi senza tempo, dove arte, storia, natura ed enogastronomia si fondono insieme offrendo tra le più rinomate eccellenze della cultura italiana.
Toscana
Situata tra Siena ed Orvieto, la Val d’Orcia è celebre in tutto il mondo per l’inconfondibile armonia tra arte e paesaggio, testimonianze storiche e bellezze naturali. Dall’imponente Torre del Mangia di Siena agli inconfondibili cipressi che adornano pittoreschi casolari, questa regione offre al visitatore un’esperienza autentica tra prelibatezze enogastronimiche e gioielli artistici unici al mondo.
Considerata la gemma medievale della Toscana, Siena si impone con la sua straordinaria bellezza e con la ricchezza della sua storia. Di antichissime origini, la città conobbe il suo periodo di massimo splendore durante il Medioevo che ancora oggi risplende in tutta la sua bellezza nei monumenti più celebri di Siena. Dal Duomo, scrigno di tesori unici al mondo, a Piazza del Campo, sede del celebre Palio, Siena rappresenta una meta imperdibile per gli amanti dell’arte, della storia e del buon cibo.
Il borgo di Pienza è una perla di straordinaria bellezza incastonata nell’iconico paesaggio della Val d’Orcia. Questo piccolo comune deve la sua importanza al progetto di papa Pio II, da cui prende il nome, che nel 1462 trasformò l’antico borgo di Corsignano nella città ideale del Rinascimento. Lasciatevi travolgere dalla bellezza senza tempo di questo autentico gioiello italiano, gustando un bicchiere di vino circondati dalla storia e dalle sconfinate colline della Val d’Orcia.
Toscana
L’Area del Tufo prende il nome dalla friabile roccia di origine vulcanica celebre fin dai tempi degli Etruschi, divenendo il simbolo iconico di questa terra. Addentrandosi tra i pittoreschi vicoli dei suoi antichi borghi o tra le affascinanti vie cave scavate nel tufo, il visitatore potrà respirare il passaggio della storia, in un connubio indissolubile tra arte e natura.
Fondata in epoca etrusca, Pitigliano domina la valle circostante dall’alto della sua imponente rupe tufacea. Conosciuta anche come la “Piccola Gerusalemme”, Pitigliano vanta la presenza di numerosi edifici di cultura ebraica che si aggiungono ai monumenti medievali della città, come l'imponente Fortezza Orsini da cui si gode di un’impareggiabile vista panoramica sul paesaggio circostante.
Le Vie Cave sono antichi percorsi scavati dagli etruschi nella roccia tufacea risalenti ad un’età compresa tra il IX e II secolo a.C. Si tratta di solchi che si incuneano profondamente nella terra originariamente utilizzati per scopi di carettere religioso. Costellate di tombe etrusche, colombari romani ed insediamenti rupestri medievali, le Vie Cave sono state successivamente utillizzate nel corso dei secoli come strade di comunicazione tra gli affascinanti borghi di quest’area.
Palazzo Petrvs ti porterà alla scoperta dell'autentica bellezza della Umbria per vivere momenti straordinari.